società di benefit

Società di benefit: la nuova frontiera dell’impresa sostenibile e innovativa

L'era dei rinvii, delle mezze misure, degli espedienti ingannevolmente consolatori, dei ritardi è da considerarsi chiusa. Ora inizia il periodo delle azioni che producono delle conseguenze.

Nell’era moderna, la responsabilità sociale delle imprese è diventata un aspetto fondamentale del business. I consumatori, i dipendenti e persino gli investitori stanno dando sempre più importanza a come le imprese si comportano e al loro impatto sul mondo. In questo contesto, le Società di Benefit stanno guidando un importante cambiamento.

Durante la scrittura del mio libro, “Sveglia, PMI!“, ho avuto il piacere di intervistare Maurizio Zordan, presidente di una di queste aziende. È stata un’intervista molto interessante in cui abbiamo evidenziato come un’azienda PMI possa essere veramente innovativa e sostenibile. Per questo penso che Zordan sia un caso di studio che deve essere preso ad esempio da altre aziende. 

Se vuoi leggere l’intervista completa, clicca sull’immagine qua sotto o inquadra il QR code e preordina il libro.

Cos'è una Società di Benefit?

Questo nuovo modello di business, che combina la creazione di profitto con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società, sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo l’impresa. Ma cosa significa esattamente essere una Società di Benefit?

Una Società di Benefit è una società che oltre allo scopo di dividere gli utili persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Le Società di Benefit sono nate negli Stati Uniti nel 2010, grazie all’iniziativa della B Lab, una organizzazione no profit che promuove l’impresa sociale e che rilascia la certificazione B Corp alle imprese che rispettano determinati standard di performance sociale e ambientale. 

Per una volta, l’Italia si è dimostrata all’avanguardia e ha introdotto le Società di Benefit nel 2016 con la legge di stabilità, diventando il primo Paese in Europa e il secondo al mondo dopo gli USA a dotarsi di una normativa specifica su questa forma giuridica.

tipologie di società

I 5 vantaggi delle Società di Benefit

Le Società di Benefit si distinguono per alcuni elementi specifici che le rendono più impegnate e trasparenti nel perseguire il beneficio comune. Questi elementi sono:

1. Lo scopo statuario

Le Società di Benefit devono indicare nel proprio statuto una o più finalità di beneficio comune che intendono perseguire con la propria attività economica. Queste finalità possono riguardare diversi ambiti, come la tutela dell’ambiente, la promozione della cultura, la valorizzazione del territorio, il sostegno alle persone svantaggiate ecc. Questo tipo di imprese deve anche indicare nel proprio statuto i criteri per misurare l’impatto della propria attività sul beneficio comune.

2. La responsabilità degli amministratori

Gli amministratori delle società di benefit devono agire nel rispetto dello scopo statutario e devono bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli degli altri stakeholder coinvolti nell’attività di impresa. 

3. La trasparenza

le Società di Benefit devono redigere ogni anno un bilancio di beneficio comune, in cui devono rendicontare le proprie performance economiche, sociali e ambientali in relazione allo scopo statutario e ai criteri stabiliti. Il bilancio di beneficio comune deve essere verificato da un organismo terzo indipendente e deve essere pubblicato sul sito web dell’impresa e sul registro delle imprese.

Queste peculiarità delle Società di Benefit producono una serie di vantaggi per l’impresa e la società in cui viviamo, che ho schematizzato nell’infografica qui sotto. 

I vantaggi delle società di benefit

Il futuro delle Società di Benefit

Guardando al futuro, le Società di Benefit potrebbero avere un ruolo sempre più importante nel plasmare l’industria. Queste organizzazioni stanno mostrando che è possibile fare affari in modo diverso, e questo potrebbe essere un segnale di quello che ci attende.

In conclusione, diventare una Società di Benefit non è solo una scelta etica, ma può anche essere una decisione di business molto intelligente. Con la loro combinazione di profitto e responsabilità sociale, le Società di Benefit stanno guidando l’innovazione nel business e potrebbero rappresentare il futuro dell’impresa.

Ti piace quello che scrivo?

Allora iscriviti alla mia newsletter settimanale e non te ne perderai uno!
Vedrai che non te ne pentirai.

ALTRI ARTICOLI