Il mio mentore diceva "Andiamo a farlo" non "Vai a farlo". Quanto potere quando qualcuno dice "Andiamo!".
Jim Rohn
Qualche settimana fa, ho recensito il libro “Good to Great”, di Jim Collins. Si tratta di uno dei saggi di business più influenti e viene frequentemente utilizzato come testo di riferimento per le lezioni di gestione aziendale.
Pubblicato per la prima volta nel 2001, il libro si basa su uno studio di cinque anni sulle performance di aziende quotate in borsa. L’obiettivo dello studio era identificare ciò che permetteva ad alcune aziende di fare il salto di qualità, passando da buone a grandi e di sostenere tale performance nel tempo.
Fra i vari temi affrontati dall’autore, uno di quelli che più mi ha colpito è il concetto di Leadership di Livello 5. Mi ero ripromesso di scriverne un articolo più approfondito ed è arrivato il momento di farlo.
Cos'è la Leadership di Livello 5?
Secondo Collins, i leader di quinto livello prendono decisioni coraggiose e necessarie, anche se non sempre accolte con entusiasmo. Questi capi accettano la piena responsabilità per i risultati ottenuti, sia in caso di successo che di insuccesso. Preferiscono creare strategie piuttosto che cercare premi o elogi personali. Caratterizzati da una profonda onestà, creano un clima di fiducia nelle loro squadre o aziende. Questo approccio li rende capaci di motivare gli altri a conseguire traguardi importanti.
La Leadership di Livello 5 si differenzia per l’accento posto sull’attività di mentoring e di crescita del team. Inoltre, questi leader possiedono una forte integrità e senso del dovere, utilizzandoli come fonte di ispirazione per il loro entourage. Ma non solo. Affrontano scelte impegnative, come introdurre regolamenti o strategie inedite, consapevoli dei possibili sacrifici. Perché la loro priorità è il progresso dell’azienda.
Qual è la differenza con gli altri tipi di leadership?
La Leadership di Livello 5, come definita da Jim Collins, si distingue dagli altri stili di leadership per la sua unica combinazione di umiltà personale e volontà professionale. Per meglio comprendere questa differenza, possiamo considerare brevemente altri quattro livelli di leadership che Collins identifica prima del Livello 5 e come si differenziano:
1. Il Leader Competente
È il leader che si impone per la sua profonda conoscenza del lavoro. Ricorda il mestiere artigiano, dove il capo rivendica superiorità tecnica con affermazioni quali “So più di te!” o “Lo faccio meglio di te!”.
2. Il Leader nel Team
Al secondo livello, c’è il leader che agisce come un costruttore di squadra. Riconosce l’importanza di un team coeso e lavora per mantenere la solidità del gruppo, prevenendo e risolvendo i conflitti e stabilendo obiettivi comuni. Questo ruolo può essere paragonato a quello di un allenatore sportivo, dove la forza della squadra è l’unità.
3. Il Leader Manager
Il terzo livello è occupato dal leader-manager, che organizza, programma e supervisiona il lavoro dei suoi collaboratori. Assegna responsabilità specifiche, si assicura che i carichi di lavoro siano distribuiti equamente e monitora le performance. Questo tipo di manager si concentra sui compiti, ma per essere un vero leader dovrebbe estendere la sua attenzione anche alle persone.
4. Il leader Efficace
Questa figura, che rappresenta il concetto tradizionale di leader nell’ambito aziendale, possiede una visione chiara che condivide con il team per coinvolgerlo verso un obiettivo comune. Motiva attraverso obiettivi condivisi e si avvale del coaching per favorire la crescita dei collaboratori.
5. Il Grande Leader
Mentre la cultura manageriale tradizionale si fermava al quarto livello, Jim Collins introduce il concetto di “Grande Leader”, che si trova nelle organizzazioni di maggior successo. Questo leader si distingue per la sua umiltà e per la capacità di far prosperare l’azienda, assicurandone la continuità anche in sua assenza. Si dice che la vera influenza di un grande leader si manifesta quando non è presente, poiché i suoi seguaci agiscono per convinzione piuttosto che per imposizione.
Quali sono i vantaggi della Leadership di Livello 5?
Grazie a questo tipo di leadership, definito da una combinazione di umiltà personale e una forte determinazione professionale, le aziende possono fare un vero e proprio salto di qualità. I benefici, infatti, sono numerosi:
Strategie mirate
I leader di livello 5 si concentrano maggiormente sullo sviluppo di strategie. Questo per ottenere i migliori risultati possibili per la propria organizzazione.
Ricerca dell’eccellenza
Inoltre, i leader di Livello 5 puntano all’eccellenza nel loro lavoro e promuovono un ambiente di fiducia all’interno dei loro team o organizzazioni. Ciò consente loro di creare team efficaci che lavorano insieme verso lo stesso obiettivo.
Creazione di cultura
Nel contesto aziendale attuale, i leader di Livello 5 sono fondamentali per forgiare una cultura aziendale orientata al successo e all’innovazione.
Assunzione di responsabilità
Si assumono la responsabilità personale sia dei successi sia dei fallimenti, il che aiuta a creare un senso di responsabilità e appartenenza nelle loro organizzazioni.
Agilità organizzativa
La Leadership di Livello 5 offre flessibilità poiché consente ai leader di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze della propria organizzazione mantenendo l’attenzione sul successo a lungo termine.
Promozione della lealtà
Infine, incoraggiano la lealtà all’interno dell’organizzazione, elemento chiave per team che siano produttivi e vincenti nel tempo.
Come diventare un leader di quinto livello?
Se ti ho convinto e desideri diventare un leader di quinto livello, sappi che anche i leader devono formarsi.
Infatti, le doti necessarie per essere un leader di questo tipo possono essere coltivate con l’esercizio e l’istruzione, così come si possono migliorare le capacità di comunicare e fare lavoro di squadra.
Esistono programmi di mentorship e coaching che possono velocizzare questo processo di sviluppo. Rafforzare le competenze di leadership è sempre vantaggioso per un’organizzazione che mira a ottenere risultati migliori.
I leader di quinto livello sono una fonte di ispirazione e direzione per gli altri. Con opportunità formative adeguate, le aziende possono favorire l’emergere di queste capacità nei propri leader, portando a miglioramenti nelle prestazioni di squadra e al successo nel lungo termine.
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