La vita creativa del cervello. Le neuroscienze nell'era dell'innovazione
di Elkhonon Goldberg, Ponte alle Grazie
L’innovazione tecnologica sta crescendo in modo esponenziale, e la creatività umana sembra aver superato i confini dell’arte per trovare espressione nella tecnologia. Questo ci mette di fronte a nuove sfide ogni giorno.
Ma cosa significa veramente la creatività? Fino ad oggi, le neuroscienze non hanno fornito una risposta completa a questo affascinante mistero. Tuttavia, Elkhonon Goldberg, pioniere della ricerca sul rapporto tra novità e routine nel cervello, utilizzando la sua eccezionale capacità di divulgazione scientifica, cerca di rispondere a questa domanda.
La sua analisi non si limita alle neuroscienze, ma coinvolge anche l’antropologia, la biologia dell’evoluzione, la psicologia, la storia e la psichiatria.
Qual è il ruolo della fisiologia e dell’anatomia nella generazione della creatività? Perché l’applicazione e la disciplina sono importanti per qualsiasi attività creativa? Cosa rendeva il cervello di Einstein e quello di Lenin così speciali? Perché la creatività condivisa sta diventando sempre più importante e perché è essenziale per la scienza confrontarsi con culture diverse da quella occidentale?
Grazie alla guida di un grande scienziato e scrittore, alla fine del libro saremo più ricchi di conoscenza e pronti ad affrontare il futuro con maggiore fiducia.