Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per il business
di Robert Rasmussen e Per Kristiansen, Franco Angeli
Sono cresciuto giocando con i LEGO e quindi i mattoncini colorati hanno da sempre un posto nel mio cuore. Per me significano il massimo della creatività e della fantasia. Quindi mi sono avvicinato con grande interesse a questo libro.
Si tratta di una guida che presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance delle persone e delle organizzazioni.
Gli autori mostrano come questo metodo possa sviluppare i team, le persone, le relazioni e il business.
In pratica, questo metodo si basa sull’utilizzo dei mattoncini LEGO e permette di liberare il potenziale innovativo di ogni persona, facendo emergere un modo diverso di pensare e un’immaginazione libera e potenziale che spesso viene schiacciata dalla mente logica.
Ma non si tratta solo di teoria: il libro racconta numerose storie di applicazioni e casi concreti in contesti organizzativi molto differenti, dalle startup alle multinazionali. E quello che emerge è che questo metodo può davvero migliorare il business intervenendo su diversi ambiti, come l’osservazione delle interazioni dinamiche interne ed esterne, il libero e onesto scambio di opinioni, la sospensione delle gerarchie per una comunicazione migliore ed efficace, e l’incoraggiamento dell’esplorazione.