Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia
di Marco Bentivogli, Rizzoli
Sono anni che si sente parlare di Industria 4.0, ma cos’è veramente? E come viene applicata nel panorama imprenditoriale italiano? Quali azioni sta facendo la politica per agevolarla? Sono tutte domande cui risponde benissimo il libro di Marco Bentivogli.
In effetti, è il primo libro che ho letto su questo tema e mi ha aperto la mente, mostrandomi che non dobbiamo avere paura dell’innovazione tecnologica, se abbiamo gli strumenti per governarla.
Robotica, Intelligenza Artificiale, Big Data e Blockchain stanno cambiando la vita quotidiana di ogni persona, il mondo del lavoro e la società nel suo complesso.
Non dobbiamo però essere catastrofisti e fermare l’innovazione, ma piuttosto anticipare e progettare la trasformazione in modo che il nuovo possa compensare ciò che muore.
Questo libro offre una guida pratica all’industria 4.0 e sottolinea l’importanza di un approccio competente e positivo all’innovazione tecnologica, di un rilancio dell’istruzione e della formazione in ambiente di lavoro e di nuovi corpi intermedi, come il sindacato “smart”.
Le forze politiche devono abbandonare il velleitarismo e parlare di futuro delle persone invece di paure, per interrompere il degrado civile del Paese e sconfiggere le ricette populiste.