Amo gli inizi. Se fossi il responsabile dei calendari, ogni giorno sarebbe il 1° gennaio
Jerry Spinelli
Il 2023 è stato un anno piuttosto interessante, sia dal punto di vista personale che professionale. E ora che sta per chiudersi, è tempo di fare qualche bilancio e, naturalmente, di spalancare le porte alle novità che arriveranno con il nuovo anno.
2023, un anno di crescita
Ho deciso di impegnarmi a scrivere su questo blog, e sulla mia newsletter di LinkedIn #CircoliVirtuosi, come reazione a una situazione lavorativa frustrante, in un’azienda immobile, guidata con logiche obsolete, concentrata sul presente e incapace di immaginare – figuriamoci programmare – il suo futuro.
Quindi, ho iniziato a leggere (vedi la sezione Bibliografia), informarmi, studiare, ho ampliato la mia rete, ho conosciuto persone e aziende stimolanti. Tutto ciò mi ha portato ad arricchire le mie competenze e a rafforzare la mia consapevolezza: quell’azienda non faceva per me. Ma non solo. Sono molte le aziende che hanno le stesse problematiche e per questo motivo occorre compiere una vera e propria rivoluzione culturale. Ognuno, a mio avviso, è chiamato a fare la sua parte e io sto provando a dare il mio contributo scrivendo.
Ma anche qualche fallimento
Sì, nel 2023 non è andato tutto per il verso giusto. Ma bisogna pur rompere qualche uova per fare una frittata. Mi sono avventurato nella scrittura di un libro (di cui ho parlato qua) perché era una cosa che desideravo fare da tempo e perché mi sembrava che fosse il momento giusto per farlo, considerato il tema di cui tratta.
“Sveglia, PMI!” è una guida per CEO e leader aziendali di PMI, i quali però non vogliono sentirsi dire le cose scritte sul libro. Certo, questo è un problema se vuoi avere dei lettori. Tuttavia, il libro così come questo blog, sono attività che faccio pro bono, è il mio piccolo contributo alla trasformazione di un sistema imprenditoriale che è frenato da molteplici fattori.
Ho scelto di pubblicarlo con il crowdfunding, perché mi sembrava un approccio innovativo all’editoria, ma la campagna non è andata bene. Però, come ho scritto in questo articolo, i fallimenti fanno parte del percorso di crescita e non bisogna temerli.
Quindi, rimanderò la pubblicazione al 2024. Se non dovessi trovare una casa editrice interessata, proverò con il self-publishing. Di sicuro non è un progetto che mollerò, quindi stay tuned!
2024, nuove avventure
La novità più importante è che ho trovato un’azienda che crede in me, crede nell’innovazione vera e nella necessità di creare circoli virtuosi di crescita sostenibile. Sarà un’avventura entusiasmante e ricca di soddisfazioni, ne sono sicuro e non vedo l’ora di iniziarla. Non posso ancora svelare chi è questa azienda, ma lo farò presto.
Poi, continuerò certamente a studiare e informarmi. Sono un convinto sostenitore dell’apprendimento continuo (perché, come ho scritto in questo articolo, chi si ferma è perduto). Continuerò ad ampliare la mia rete, a cercare confronto, dialogo, scambio di esperienze. E ovviamente, continuerò a scrivere su questo blog e sulla mia newsletter.
Infine, un grazie di cuore
E a questo proposito, voglio ringraziare tutti i miei lettori e follower, perché sono davvero molto più numerosi di quanto avrei mai sperato. Basti pensare che #CircoliVirtuosi, la mia newsletter di LinkedIn, conta più di 500 iscritti. Oltre a essere un motivo di orgoglio, è anche un grande incentivo a continuare a proporre contenuti interessanti e contribuire alla crescita culturale delle aziende italiane.
Buon 2024 a tutti!
Ti piace quello che scrivo?
Allora iscriviti alla mia newsletter settimanale e non te ne perderai uno!
Vedrai che non te ne pentirai.