Humanocracy. Imprese straordinarie come le loro persone
di Gary Hamel e Michele Zanini, Ayros
Il testo è un’analisi critica dei modelli organizzativi tradizionali. Hamel e Zanini sostengono che questi modelli, basati su gerarchia, controllo e efficienza, sono ormai obsoleti.
Invece, il modello di umanocrazia che propongono gli autori si basa su quattro principi fondamentali:
- Autonomia: le persone devono avere il potere di prendere decisioni e di gestire il proprio lavoro.
- Collaborazione: le persone devono lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
- Fiducia: le persone devono fidarsi l’una dell’altra e del proprio leader.
- Efficacia: le aziende devono essere efficienti e competitive.
Per sostenere la loro tesi, gli autori portano diversi casi di studio illuminanti, come Nucor, Haier, 3M e Michelin e mostrano come questi principi possano essere implementati nella pratica.
Humanocracy è un’analisi provocatoria che offre una visione alternativa del futuro del lavoro. Hamel e Zanini sostengono che le aziende che adottano il modello di Humanocracy saranno più innovative, efficienti e competitive.
Personalmente, ritengo che il libro Humanocracy sia un’opera importante. Offre una riflessione critica sui modelli organizzativi tradizionali e propone un nuovo approccio che potrebbe essere molto efficace. Credo che le aziende che adotteranno il modello di umanocrazia avranno un vantaggio competitivo rispetto a quelle che continueranno a utilizzare i modelli tradizionali.