The Power of Little Ideas: A Low-Risk, High-Reward Approach to Innovation
di David Robertson con Kent Lineback, Harvard Business Review Press
Quando si parla di innovazione, solitamente vengono proposte due strade: l’innovazione radicale, che si concentra su grandi idee e sconvolgimenti dell’industria, e l’innovazione incrementale, che si basa su miglioramenti e ottimizzazioni continue.
Il libro di David Robertons, invece, presenta una terza via: la “Third Way of Innovating” è una strategia a basso rischio e ad alto rendimento che consiste nello sviluppare piccole innovazioni complementari attorno a un prodotto o servizio, che lavorano tutte insieme per rendere quel prodotto più attraente e competitivo.
Spesso, sostiene l’autore, sono le piccole idee, le soluzioni pragmatiche e incrementali ai problemi ordinari, che possono davvero fare la differenza. Le grandi idee richiedono grandi cambiamenti e grandi investimenti, il che le rende rischiose e difficili da implementare. Al contrario, le piccole idee possono essere messe in pratica facilmente e adattate in corso d’opera.
Nel libro vengono illustrati molti esempi di grande successo, come LEGO, Gatorade, Disney, Apple, ed è molto consigliato ai leader e ai menager che cercano nuove idee che assicurino un grande impatto e costruiscano nel tempo un vantaggio competitivo.