La servitizzazione. Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita
di Roberto Siagri, Guerini e Associati
Vorrei iniziare questa scheda, presentando l’autore. Mi concedo un po’ di campanilismo regionale. Roberto Siagri è stato per 7 anni il presidente di Eurotech, una delle aziende più innovative del Friuli Venezia Giulia e non solo. Ora è CEO di Rotonium, azienda che si occupa di sviluppo di computer quantistici. Ma soprattutto è una mente curiosa, costantemente proiettata verso il futuro.
In questo libro, dimostra come l’economia dei servizi stia ormai prendendo il sopravvento sull’economia dei prodotti, grazie alla tecnologia digitale. Questa trasformazione ci offre grandi opportunità di crescita sostenibile per tutti: le imprese, la società e l’ambiente.
Il passaggio da prodotti a servizi è vincente sotto ogni punto di vista: permette di risparmiare ingenti risorse, di proporre prezzi più vantaggiosi agli utenti e di portare maggiori guadagni nelle casse delle imprese. L’attuale gara al ribasso per i prezzi dei prodotti, al contrario, non fa altro che andare a discapito della loro qualità e dell’ambiente.
E il bello è che non solo le grandi aziende possono sfruttare queste opportunità, ma anche le PMI possono farlo. In questo nuovo mondo, la flessibilità è più importante delle dimensioni.
Ma per accelerare questo processo, dobbiamo anche cambiare la nostra mentalità. Ma come?
- Diventando consumatori interessati all’accesso ai beni invece che al loro possesso.
- Creando nuove imprese efficienti e sostenibili sfruttando le tecnologie digitali.
Secondo Siagri, nella società dei servizi, delle intelligenze artificiali e della robotica, la creatività sarà la vera vincitrice.
In questo modo, tutte le imprese, grandi e piccole, potranno cogliere le opportunità offerte dalla vera trasformazione digitale.