Lean e l’arte dell’innovazione dell’azienda

Prima costruiamo persone, poi costruiamo automobili.

Un po' di storia

Alla fine degli anni Quaranta, la Toyota era una piccola impresa automobilistica giapponese, i cui macchinari erano vecchi e le sue quote di mercato irrisorie. Ispirata dal concetto di flusso di produzione di Ford, la Toyota inventò il Toyota Production System, un approccio che mirava a eliminare gli ostacoli che impedivano il fluire armonioso del processo produttivo.

Questa idea di produttività “snella” coniugava l’approccio orientale al lavoro e l’esigenza di ridurre i costi di produzione, migliorare la qualità dei prodotti e aumentare i tempi di produzione in modo da soddisfare le esigenze dinamiche del mercato. Il sistema Lean ha permesso a Toyota di diventare una delle dieci società automobilistiche più grandi del mondo e oggi è seconda solo al gruppo Volkswagen.

Una questione di cultura

Perché adottare una cultura lean all’interno della propria azienda può risultare molto vantaggioso? Innanzitutto, va ribadito che per promuovere questo tipo di approccio non basta applicare una serie di strumenti e tecniche, ma occorre far entrare nella propria azienda una nuova cultura.

Lean, infatti, è un tipo di cultura aziendale che si concentra sul miglioramento continuo e sull’ottimizzazione dei protocolli e dei processi interni. Abbracciare questo concetto porta a sviluppare un impegno collettivo per l’apprendimento e la crescita il cui fine ultimo è la soddisfazione del cliente.

Il punto vincente di questo approccio è che enfatizza i ruoli che tutti i dipendenti svolgono in questo ciclo di continua ottimizzazione dell’efficienza delle procedure interne, attraverso quattro pilastri fondamentali:

Cultura

I leader delle aziende lean incoraggiano il lavoro di squadra, rispettano ogni membro del team e promuovono la coesione all’interno dell’organizzazione.

Miglioramento

Le aziende con una cultura lean adottano il pensiero scientifico per cercare la perfezione nei loro processi e prodotti.

Allineamento

Le aziende lean hanno team che lavorano in modo coerente e collaborativo verso obiettivi condivisi.

Risultati

La cultura lean dà la priorità alla creazione di risultati che apportano il massimo valore al cliente.

La creazione di un circolo virtuoso

  • Coinvolgimento dei dipendenti: i dipendenti che capiscono come i loro contributi individuali aiutano l’intera azienda possono impegnarsi di più con il loro lavoro.
  • Maggiore fidelizzazione dei dipendenti: i dipendenti che si sentono coinvolti nella loro carriera potrebbero avere meno probabilità di lasciare il lavoro, il che riduce i tassi di turnover.
  • Riduzione degli sprechi: le aziende lean si concentrano sull’obiettivo primario di creare prodotti e servizi di qualità riducendo al minimo gli sprechi organizzativi, inclusi denaro, tempo e risorse materiali.
  • Collaborazione ottimizzata: una cultura lean promuove la cooperazione tra vari membri del team e reparti. Ciò può aiutare le organizzazioni a migliorare i canali di comunicazione e gli sforzi di collaborazione tra i dipendenti.
  • Aumento delle entrate: la riduzione degli sprechi organizzativi può contribuire a generare maggiori entrate. Riducendo i costi di gestione, aumentano anche i margini di profitto.
  • Sostenibilità migliorata: l’ottimizzazione continua dei processi interni può aiutare l’organizzazione a migliorare la propria sostenibilità per un periodo prolungato.

Cultura lean in 5 mosse

Far felici i clienti

Il cambio di paradigma sta tutto qua: non vendere di più, ma vendere meglio. Cioè, creare un'esperienza soddisfacente per il cliente, comprendendo le sue esigenze. A questo scopo, è utile raccogliere feedback regolari e definire KPI efficaci (es. tempi di risposta del servizio clienti).

Definire valori

Utile sia per i nuovi assunti che per i membri del team già presenti, la definizione di principi guida e aspettative comportamentali rende chiari e trasparenti gli obiettivi che l'azienda si è posta.

Promuovere l'apprendimento continuo

Aiutare i dipendenti ad apprendere nuove competenze e crescere professionalmente può stimolare la proattività nel migliorare i processi individuali e organizzativi.

Guardare lontano

La visione di un'azienda descrive i progetti per il futuro. Dichiarare questa visione aiuta a creare uno scopo chiaro e obiettivi condivisi da raggiungere attraverso il proprio lavoro. In questo modo, i membri si sentiranno più coinvolti e apprezzati.

Monitorare le performance

Analizzare e condividere i dati sulle prestazioni è fondamentale per due ragioni: innanzitutto, dà un'idea precisa di quali siano i settori o processi che possono essere snelliti; in secondo luogo, indica ai team dove possono ancora imparare e migliorare.

Cambio di mentalità

L’essere umano tende a essere conservatore, quindi non accoglie sempre volentieri le novità. Il mantra spesso è “abbiamo sempre fatto così”. La sfida è riuscire a superare queste resistenze perché possono essere deleterie per il benessere dell’azienda:

Trasparenza

È impossibile raggiungere l’allineamento aziendale mentre si è riservati sul quadro generale. Quindi è fondamentale che le informazioni importanti siano accessibili a tutti, in modo trasparente. In questo modo, gli obiettivi sono condivisi e la comunicazione fra i dipartimenti è incoraggiata.

Esperimenti

La cultura lean considera il fallimento una fase del processo di apprendimento. Sperimentare nuovi processi o prodotti, valutare i risultati e apportare le correzioni in caso di output negativo è fondamentale nel processo di crescita.

Qualità vs. quantità

Spesso le aziende si concentrano solo sulla quantità dei beni o servizi prodotti. Nella cultura lean, l’obiettivo principale è creare il massimo valore per il cliente, privilegiando la qualità alla quantità. Anche a scapito della velocità con cui si producono beni e servizi. In modo sbalorditivo, questo approccio può portare a un profitto più alto. 

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